Banca Progetto utilizza l’approccio fintech anche per il prodotto dedicato alla raccolta: l’intervista ad Alessandro Gentili, Responsabile della Tesoreria
Banca Progetto è una realtà indipendente che presenta una struttura di raccolta della liquidità innovativa, nel contesto italiano: ci spieghi come funziona?
La Banca ha sviluppato in questi anni un modello particolarmente flessibile, dettato dalla necessità di supportare in modo dinamico la crescita dei volumi dei finanziamenti alle imprese e ai privati. La nostra funzione è chiamata a gestire il funding aderendo agli obiettivi di sviluppo del business ed in continuità con gli strumenti disponibili anche a livello governativo e comunitario. La principale fonte di raccolta della Banca è rappresentata dalla clientela retail ma siamo attivi anche nei comparti corporate e wholesale. Sul mercato retail italiano offriamo prodotti di deposito in forma diretta attraverso la nostra piattaforma digitale, mentre sul mercato estero operiamo attraverso un primario player europeo che ci permette di raggiungere e servire clienti in Germania, Spagna ed Olanda. I principi guida che accomunano i due modelli sono la rapidità di esecuzione e la semplicità nell’esperienza cliente.
Conto Progetto è il prodotto con il quale vi proponete al mercato retail…
Conto Progetto è nato nel 2016 come strumento di raccolta ed è stato sviluppato nel corso degli anni attraverso continui miglioramenti dal punto di vista tecnologico e della user experience. Gli effetti di tali investimenti, associati ad un’offerta al cliente particolarmente vantaggiosa in termini di tassi di interesse, ha portato ad un forte incremento a partire dalla fine del 2018 sia del numero di clienti che dell’ammontare raccolto. Siamo passati da circa 10.000 clienti di fine 2018 agli attuali 100.000, con uno stock di raccolta nel segmento retail passata da € 360 mln di fine 2018 agli attuali € 3,5 miliardi.
A prescindere dal Paese in cui la Banca opera, la nostra clientela ha a disposizione una piattaforma tecnologicamente evoluta completamente digitale. In meno di quattro anni la crescita è stata incredibile, siamo davvero orgogliosi di aver risposto in modo così soddisfacente sia alle esigenze del business, permettendo di supportare l’importante crescita in termini di volumi erogati, sia alle esigenze della clientela a cui sono riservati tassi di interesse particolarmente vantaggiosi. Le nostre offerte commerciali sono sempre tra le migliori presenti sul mercato.
Come si spiega il successo di Conto Progetto in Italia?
Il conto deposito di Banca Progetto in Italia è in effetti uno dei prodotti maggiormente apprezzati dai clienti. È certo che tassi particolarmente vantaggiosi, associati ad un processo di apertura del conto particolarmente agevole e veloce, assenza di spese ed imposta di bollo a carico della Banca, hanno giocato un ruolo importante nel successo del prodotto; mi preme però sottolineare che la remunerazione è solo uno degli elementi-chiave. Per spiegare il successo di Conto Progetto Italia, oltre alle caratteristiche già evidenziate, va sottolineato come Conto Progetto Italia sia stato studiato per garantire la massima libertà di utilizzo: l’importo depositato è disponibile dopo 32 giorni dalla richiesta di prelievo.
Qual è il futuro di Conto Progetto Italia?
In Banca Progetto la centralità del cliente ci porta a studiare soluzioni innovative in termini di prodotto e di processo, in linea con l’anima tecnologica che contraddistingue il nostro Istituto. Abbiamo lanciato nel corso del 2022, per gli attuali titolari di Conto Progetto Italia, la possibilità di aprire un conto corrente con associati servizi di pagamento e la possibilità di poter usufruire di tassi di interesse ancora più vantaggiosi tramite l’apertura di depositi vincolati, con durata fino a cinque anni. Inoltre ci stiamo strutturando per offrire ulteriori prodotti ai clienti Corporate, sempre con la semplicità di accesso e utilizzo che ci contraddistingue.
Insomma Banca Progetto si conferma una banca in continua espansione.
La strategia di Banca Progetto, una delle realtà più in crescita nel panorama bancario europeo, è di proseguire costantemente nell’ampliamento dei propri servizi per anticipare, intercettare e soddisfare le esigenze della clientela corporate e retail. Al 30 giugno 2022 la Banca ha raggiunto un totale di impieghi pari a € 5,8 miliardi con nuove erogazioni nel corso del semestre pari a € 1,6 miliardi. I prodotti di deposito rivolti alla clientela retail continueranno a rappresentare anche nel futuro la fonte principale di raccolta. Siamo una realtà innovativa, nativamente digitale, che nasce senza filiali ma in grado di coprire l’intero territorio nazionale, grazie alla rete di agenti e mediatori che supporta il nostro modello di business.