• 27 giu

    2019

  • Redazione

  • Notizie

I numeri del leasing: gennaio-maggio 2019

Nei primi cinque mesi del 2019 il mercato del leasing e del noleggio a lungo termine registra oltre 317 mila nuove stipule raggiungendo circa 11,7 miliardi di euro di nuovi finanziamenti. Prosegue la crescita di veicoli commerciali finanziati sia in leasing sia in noleggio a termine (rispettivamente +7,2 e +9,8 nel numero delle immatricolazioni), mentre sull’intero comparto Auto persiste il segno negativo a causa del rallentamento delle immatricolazioni di autovetture finanziate in leasing.

In linea con la dinamica del mese precedente, il comparto Strumentale vede aumentare i nuovi contratti del +4,7% ed i relativi valori dello 0,7%. Su tale trend incide la buona performance del leasing operativo (+7,3% in numero e +15% in valore).

Continua a crescere il volume dello stipulato leasing su immobili da costruire con un +10,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, contestualmente si assiste ad una riduzione dell’11,7% sia nei numeri che nei valori dell’immobiliare costruito.

Il comparto Energy, spinto dalla buona dinamica del sotto comparto degli impianti fotovoltaici non accatastati, conferma il trend di crescita già osservato nel mese precedente con un +33,7% nei valori.

(Fonte: Assilea)

Tabella gennaio-maggio 2019

 

I numeri del leasing: gennaio-maggio 2019