• 21 dic

    2022

  • Redazione

  • Notizie

Finanza.tech
La finanza alternativa per le PMI

 

Le piccole medie imprese sono la spina dorsale dell’economia italiana, eppure la maggior parte delle istituzioni finanziarie del nostro Paese fa fatica a comprendere e soddisfare le loro specifiche esigenze. Per le PMI le condizioni di accesso al credito sono spesso troppo stringenti, limitando la loro capacità di innovarsi e crescere. A fronte di un difficile dialogo con le banche tradizionali, le PMI si stanno aprendo in misura sempre crescente a forme alternative di credito, che siano più flessibili e in linea con le loro richieste e spesso trovano il giusto riscontro all’interno del mondo fintech. Proprio in questo contesto è nata Finanza.tech Spa SB, una fintech company che offre consulenza finanziaria in modo nuovo alle PMI, con l’obiettivo di facilitare il loro accesso al credito e il loro dialogo con il mercato dei capitali.
L’azienda nasce nel 2012 dall’idea di Nicola Occhinegro, CEO e Fondatore con una lunga esperienza nella consulenza finanziaria e nell’utilizzo dei sistemi di rating, e negli anni evolve e si sviluppa fino a quotarsi su Euronext Growth Milan alla fine del 2021.

Alla base del business model c’è la piattaforma digitale proprietaria che è in grado di leggere e interpretare automaticamente i bilanci, generare un giudizio di merito creditizio e su tale base proporre all’imprenditore una serie di azioni migliorative, che Finanza.tech chiama “opportunità”. In particolare, è l’algoritmo di matching, KYM (Know Your Match), ad individuare sul mercato le opportunità più adatte ai bisogni latenti dell’impresa e a proporle all’utente. Sarà poi l’utente stesso a scegliere quella più soddisfacente tra le opportunità individuate. In questo modo, Finanza.tech lascia che sia l’impresa a scegliere la soluzione e l’investitore preferito.

I servizi che Finanza.tech offre variano in base alle esigenze di ciascun cliente: tra soluzioni di consulenza finanziaria o direzionale, fino alla comunicazione e valutazione finanziaria e a percorsi di crescita organizzativa finalizzati alla quotazione in borsa. Fra i principali prodotti finanziari offerti alle aziende, sempre tramite piattaforma, troviamo anche il leasing, sia finanziario che operativo, strumento particolarmente utile agli imprenditori che vogliono aumentare la capacità produttiva e l’efficienza della propria impresa con nuovi strumenti, senza però impegnare grandi capitali.

Anche per ottenere un leasing, come per tutti gli altri prodotti finanziari, il primo passo consiste nella registrazione dell’impresa sulla nostra piattaforma, che dà all’imprenditore l’accesso a tutti i nostri servizi.
In seguito a una valutazione del merito creditizio, un analista di Finanza.tech si confronta con l’imprenditore per capire quali siano le necessità e i bisogni, individua la soluzione più idonea alle specifiche esigenze e sviluppa poi il dettaglio del contratto, rilasciando la documentazione necessaria per l’ottenimento.
Tutto viene firmato digitalmente, non sono presenti carte, non ci sono incontri fisici, ma qualora il cliente avesse bisogno è sempre presente un team di analisti a disposizione per qualsiasi necessità.
I vantaggi di affidarsi a Finanza.tech sono molteplici: tempestività nella risposta, accessibilità, flessibilità, oggettività e semplicità.

Nicola Occhinegro, CEO e fondatore Finanza.tech

Nicola Occhinegro, CEO e fondatore Finanza.tech